martedì 22 settembre 2015

La collezione degli album dei Queen in vinile colorato




E' in uscita il prossimo 25 Settembre un box che farà gola a molti collezionisti dei Queen: si tratta di un box contenente l'intera discografia del gruppo ristampata per l'occasione su vinili colorati.
Gli album hanno come sorgente i master originali restaurati digitalmente, e inoltre sono stati masterizzati con la tecnica della velocità dimezzata, che ne migliora la resa sonora, e stampati su vinile da 180 grammi, anche in questo caso per una maggiore fedeltà del suono; il tutto è stato masterizzato da Bob Ludwig, che si ritiene sia uno dei migliori mastering engineer al mondo.
Inoltre ci sono un paio di sorprese: anche se gli album sono 15, in realtà i vinili presenti nel box saranno 18; infatti il secondo album del gruppo, Queen II, è stato stampato (per tenere fede all'LP originale il cui lato A era denominato "white side" e il lato B "black side") su due vinili, uno bianco e uno nero; ognuno dei due ha da un lato l'incisione di mezzo album, mentre nell'altro lato, senza musica, c'è una serigrafia del logo del gruppo.
Inoltre, gli album Innuendo e Made in Heaven vengono per la prima volta stampati in doppio vinile al fine di ripristinare la loro lunghezza originale; infatti quando uscirono, la versione integrale di entrambi gli album si poteva ottenere solo su CD, mentre la versione in vinile per motivi di spazio era più corta: nello specifico in Innuendo sono stati mantenuti tutti i brani ma alcuni di essi sono stati "accorciati" (togliendo ad esempio parte delle congas in These Are the Days of Our Lives e un assolo di chitarra in Bijou), mentre in Made in Heaven è stata tagliata del tutto la traccia finale, la famosa ghost-track strumentale di circa 23 minuti che Brian, Roger e David Richards hanno preparato come tributo a Freddie unendo vari suoni ed effetti sonori. Sarà quindi possibile per la prima volta ascoltare in vinile sia la cosiddetta "track 13" sia le versioni complete dei brani di Innuendo.

Ogni album avrà un colore diverso, e ad arricchire il box c'è anche un libro esclusivo di 108 pagine contenente introduzioni per ogni album, dichiarazioni degli stessi Queen, testi originali scritti a mano, foto rare, memorabilia e informazioni approfondite su singoli e video, tutto proveniente dall'archivio dei Queen e da qualche collezionista privato.

Un box, molto ben curato, non alla portata di tutte le tasche, che sicuramente nel tempo non sarà facile da trovare a prezzi contenuti.


 

Infine, per chi non può permettersi l'intero box, gli album saranno disponibili anche singolarmente ma in vinile standard (non colorato), sempre però con le incisioni di alta qualità menzionate per il box e in versione doppia dove previsto.

Ordina il box su:
-Amazon Italia
-Amazon UK




 

Nessun commento:

Posta un commento