venerdì 13 dicembre 2013

Il cofanetto degli album americani dei Beatles

Per i fan dei Beatles, che già nel 2009 hanno avuto due cofanetti con tutti gli album ufficiali in mono e in stereo, il 2014 porterà un nuovo cofanetto chiamato ‘The U.S. Albums’, che stavolta comprenderà in versione rimasterizzata i 13 album americani, le cui differenze con le controparti inglesi sono spesso notevoli. Inoltre i singoli CD del box (tranne The Beatles’ Story) saranno disponibili anche individualmente ma in edizione limitata.
Il tutto sarà in vendita dal prossimo 20

Gennaio, in concomitanza col 50° anniversario in cui I Want To Hold Your Hand ha raggiunto la cima della classifica americana.

Ecco alcune delle caratteristiche principali del box:

• Ogni CD del box avrà l'album sia in mono che in stereo (tranne The Beatles’ Story e Hey Jude che sono solo in stereo)
• Sono stati usati i remaster del 2009, equalizzati ex-novo da una sorgente digitale a 24/192
• Ogni album è una "mini-LP replica", cioè ricrea fedelmente la struttura del vinile originale, ricreando l'artwork originale e gli inserti interni
L'album Yesterday And Today avrà la copertina "dei macellai", a suo tempo censurata, e avrà anche un adesivo della cover alternativa da eventualmente appiccicare sopra (simulando quello che realmente avvenne nel 1966!)
• Il box conterrà anche un libretto di 64 pagine con foto e immagini promozionali e un saggio di Bill Flanagan
• A Hard Day’s Night (Original Motion Picture Soundtrack), The Beatles’ Story, Yesterday And Today, Hey Jude e la versione USA di Revolver sono qui pubblicate per la prima volta in CD

Ma come mai gli album dei Beatles pubblicati in USA sono così diversi da quelli inglesi? Negli anni 60
la Capitol Records (sussidiaria americana della EMI) ha voluto creare album completamente nuovi, come Meet The Beatles Yesterday And Today,  e altri con tracklist diverse e adattate, come Help! Revolver; si arrivò al punto per cui i brani di un album inglese sono stati sparsi in tre diversi LP americani!
Inoltre, in Inghilterra spesso sono uscite sui singoli brani che poi non furono incluse negli album, mentre la Capitol non era d'accordo con questa politica e dunque i singoli più di successo vennero inclusi negli album americani. Solo nel 1967 gli USA si allinearono all'Inghilterra, per cui da Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band in poi gli album furono identici (tranne Magical Mystery Tour (1967) e Hey Jude (1970) che ancora una volta differivano).
Ma a parte l'ordine diverso dei brani, la musica è la stessa? No, nelle versioni americane si trovano parecchi mix alternativi, sia in mono che in stereo; essendo però il punto di riferimento i remaster del 2009, non troveremo trucchi usati all'epoca come il "finto" stereo e i riverberi aggiunti, ma troveremo gli strumentali delle colonne sonore e in generale un'equalizzazione nuova in linea coi gusti del pubblico americano dell'epoca.



Ecco l'elenco dei CD presenti nel box:
  1. Meet The Beatles!
  2. The Beatles’ Second Album
  3. A Hard Day’s Night (Original Motion Picture Soundtrack)
  4. Something New
  5. The Beatles’ Story
  6. Beatles ’65
  7. The Early Beatles
  8. Beatles VI
  9. Help! (Original Motion Picture Soundtrack)
  10. Rubber Soul
  11. Yesterday And Today
  12. Revolver
  13. Hey Jude
Fonte: Superdeluxeedition

  

Nessun commento:

Posta un commento